Pagina principale

Da WikiSolidarietà.
Versione del 12 nov 2020 alle 09:05 di Admin (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Benvenuti su WikiSolidarietà

Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci! Sommario  

Logo di WikiSolidarietà
PHOTO:© United NationsHuman Solidarity Symbol. ©United Nations

Convocato il SECONDO CONGRESSO DI WIKISOLIDARIETÀ ---> programma

Guarda la terza puntata di SOLIDARIETÀ DOVE SEI? San Martino: https://www.facebook.com/WikiSolidarieta

WikiSolidarietà è un progetto nonprofit nato nel 2020 durante la pandemia Covid-19 per raccontare le meraviglie della solidarietà umana in forma enciclopedica mediante un sito wiki. Attraverso un continuo aggiornamento dell'enciclopedia da parte dei volontari, sono elencate numerose opportunità di accesso ai fondi (pubblici e privati) per comitati, associazioni e imprese impegnati nella Solidarietà.

Mission: l'Enciclopedia della Solidarietà vuole essere una bussola per orientare tutti coloro che hanno interiorizzato la fiamma della Solidarietà. È importante segnalare il proprio progetto per farlo copiare, per mostrare "cosa ha funzionato", per arrivare a concepire una Solidarietà migliore.

Il Consiglio Direttivo di WikiSolidarietà intende creare un ambiente informativo in cui sia più semplice "produrre Solidarietà" e raccontarla perché possa venir copiata e presa a modello.

La Solidarietà, in questo progetto, è quell'utopia necessaria di cui ha scritto profeticamente Stefano Rodotà nel sul libro Solidarietà.

Se non riusciamo a recuperare la passione condivisa per una comunità di appartenenza e di solidarietà, alla quale destinare tempo, impegno e beni, l’illusione globale che ci inganna crollerà rovinosamente e lascerà molti in preda alla nausea e al vuoto. (Papa Francesco, Enciclica Frates Omnes 3 ottobre 2020)

Chi siamo

WikiSolidarietà è nato da un gruppo di associazioni impegnate in progetti di solidarietà. Il Primo Congresso di WikiSolidarietà si è svolto il 5 settembre 2020.

WikiSolidarietà ha ottenuto le seguenti adesioni (in calce a questa pagina):

  • Regione Siciliana mediante una lettera dell'Assessore Lagalla.
  • Regione Autonoma della Sardegna, mediante una lettera dell'Assessore Biancareddu.

Fondatori

Chi può aderire

I progetti di Solidarietà che trovano ospitalità su WikiSolidarietà provengono dalle seguenti realtà:

Inserisci la tua Associazione

Cos'è la Solidarietà?

"La solidarietà è la base etica, o più latamente - come preferisco definire - la matrice socioculturale che in ogni società (e in ogni gruppo) fornisce il senso, giustifica e motiva la generazione delle relazioni interpersonali e dei rapporti funzionali, dai più semplici ai più strutturati: su di essa una collettività basa, anche in modo inconsapevole e perciò dato per scontato, le azioni e le regole della propria convivenza." (Italo De Sandre)

"Mi sembra che il commento di Luigi Zoja sulla parabola del buon samaritano sia calzante. Qui Cristo mostra il contenuto rivoluzionario del suo messaggio: bisogna amare lo straniero, non il prossimo. Amare lo straniero è il punto chiave della solidarietà. La solidarietà per vicinanza, per appartenenza, sono facili. La solidarietà dev’essere praticata in tempi difficili che spingono anche a rotture. Se viene abbandonata, vengono meno le condizioni minime della democrazia, cioè il riconoscimento reciproco e la pace sociale. Con Jürgen Habermas dico che la solidarietà è un principio che può eliminare l’odio tra gli stati ricchi e quelli poveri. La solidarietà serve infatti a individuare i fondamenti di un ordine giuridico mancando il quale tutte le nostre difficoltà si esasperano sul terreno personale e su quello sociale. La solidarietà è, infine, una pratica che mette al centro i diritti sociali. Questo è un altro punto del libro: i diritti sociali non possono essere separati dagli altri." (Stefano Rodotà)

"La solidarietà, intesa nel suo senso più profondo, è un modo di fare la storia, ed è questo che fanno i movimenti popolari." (Papa Francesco)[1]

Quali sono i confini della Solidarietà?

Occorre orientare la risposta ad un quadro più generale di "Privato Sociale", tutte quelle sfere associative di società civile che operano in modo autonomo, con gestione privata, per finalità prosociali ovvero altruistiche.

"Il concetto di privato sociale ha avuto una ragguardevole fortuna. Almeno in Italia, esso è diventato un’espressione di uso corrente e diffuso. Viene menzionato in leggi nazionali e regionali. Sta ad indicare quelle sfere di solidarietà primaria e secondaria che non soltanto non sono state spazzate via dalla società modernizzata, ma che si sono sviluppate ben oltre ogni previsione e con una dinamicità di certo non inferiore rispetto a quella del mercato e dello Stato." (Pierpaolo Donati)

"È un concetto dai confini poco chiari." (O. De Leonardis, In un diverso welfare, Feltrinelli, Milano, 1998).

"È possibile che sia effettuata un'associazione con concetti e situazioni che vanno dall'altruismo alla compassione, dall'intervento per le emergenze ai servizi personalizzati. È ancora raro che sia fatta un'associazione con uno stile di vita, un modo di essere e di operare nella vita quotidiana." (S. Rolando, Teoria e tecniche della comunicazione pubblica, Rizzoli Etas, Parma,2011).

FONDI PUBBLICI E PRIVATI PER PROGETTI DI SOLIDARIETÀ

Per inserire un bando scrivi a wiki@wikisolidarietà.it

Fondi pubblici e privati per progetti di solidarietà in ordine di scadenza
Nome Tipologia Bando Scadenza Link
EduCare società Il Dipartimento per le politiche della famiglia ha aperto il presente bando al fine di incentivare la ripresa delle attività educative, ludiche e ricreative dei bambini e dei ragazzi, fortemente penalizzate dall’emergenza sanitaria da COVID-19. 31/12/2020 http://famiglia.governo.it/it/avvisi-e-bandi/avviso-pubblico-educare/?fbclid=IwAR3RZwzsbrlyOIRTClSGhVwXPpuAoJbn3IVzp5S6J6LtfwX87dMaD3D0cBo
Contributi per le organizzazioni di volontariato di protezione civile altro Il dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri a maggio 2020 ha definito i criteri per la concessione di contributi alle organizzazioni di volontariato di Protezione civile a livello nazionale, regionale e locale per il triennio 2019-2021. I contributi sono finalizzati al miglioramento e rinnovamento delle attrezzature, alla formazione degli operatori e alla sensibilizzazione e informazione dei cittadini. 31/12/2020 http://www.protezionecivile.gov.it/servizio-nazionale/strutture-operative/volontariato/contributi

Progetti di Solidarietà presenti in enciclopedia

Emergenza Covid-19
Inizio Fine Regione Città Ente ROCS15 Progetto di Solidarietà
Marzo 2020 Aprile 2020 Emilia Romagna Sassuolo (MO) Amici di Ron 7 Raccolta fondi per la Protezione Civile in Crowdfunding con eppela https://www.eppela.com/it/projects/27438-premio-poesia-amici-di-ron
Marzo 2020 Aprile 2020 Lombardia Dervio (LC) Associazione Life 11 Realizzazione mascherine per la popolazione.
Marzo 2020 in corso Lombardia Dervio (LC) Associazione Life 7 Raccolta fondi per acquisto mascherine e DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) destinati alla Protezione Civile.
Aprile 2020 Aprile 2020 Lombardia Milano

Bergamo

Brescia

Lodi

Lecco

15 Appello per scrivere poesie (dediche poetiche) per personale sanitario e di Protezione Civile di Lodi, Bergamo e Brescia https://www.wikipoesia.it/wiki/Solidarietà_Poetica
Luglio 2020 in corso Italia Milano WikiPoesia 12 Creazione di una valuta complementare per finanziare la Cultura: il Wiki Fiorino.
Agosto 2020 Agosto 2020 Italia Palmi (RC) WikiSolidarietà 11 Offrire una piattaforma online per condividere la devozione a San Rocco e aiutare coloro che non hanno potuto celebrare il Santo a causa delle restrizioni Covid-19.
Ottobre 2020 Ottobre 2020 Italia Sardegna WikiSolidarietà 11 Offrire una piattaforma online per condividere le eccellenze del cibo in Italia e aiutare coloro che non hanno potuto aderire alle sagre a causa delle restrizioni Covid-19. - Licanias
Novembre 2020 Novembre 2020 Italia, Ungheria Torino WikiSolidarietà 11 Offrire una piattaforma online per condividere la devozione a San Martino e aiutare coloro che non hanno potuto celebrare il Santo a causa delle restrizioni Covid-19.
Dicembre 2020 Dicembre 2020 Italia Casa di Reclusione di Milano (Carcere di Bollate) WikiSolidarietà 11 Giornata internazionale della solidarietà umana
Gennaio 2021 Gennaio 2021 Italia Macerata Campania (Ce) WikiSolidarietà 11 Offrire una piattaforma online per condividere la devozione a Sant'Antonio e aiutare coloro che non hanno potuto celebrare il Santo a causa delle restrizioni Covid-19.
Febbraio 2021 Febbraio 2021 Italia Mar Mediterraneo WikiSolidarietà 11 Solidarietà per il creato


Manifesto di WikiSolidarietà

La Solidarietà come "cessione" di oggetti materiali ROCS15 #1 - San Martino taglia il proprio mantello.

Mission: l'Enciclopedia della Solidarietà vuole essere una bussola per orientare tutti coloro che hanno interiorizzato la fiamma della Solidarietà: è importante segnalare il proprio progetto per farlo copiare, per mostrare "cosa ha funzionato", per arrivare a concepire una Solidarietà migliore.

L'Enciclopedia della Solidarietà nasce con una propria categorizzazione filosofica delle varie forme di Solidarietà denominata ROCS15.

Con la pandemia Covid-19 si è avviato un nuovo corso per tutti i modelli di Solidarietà.

Si può presumere che verranno percorse tutte le vie possibili per uscire dalla crisi dovuta al Coronavirus, con i seguenti risultati:

  • una parte delle vecchie forme di solidarietà resterà in vita, mentre altre non saranno in futuro altrettanto diffuse quanto in passato;
  • si assisterà alla nascita di nuove forme, di cui alcuni elementi cominciano già a emergere;
  • WikiSoldiarietà può svolgere un ruolo di catalizzatore nella diffusione delle Best Practics e storicizzare il fenomeno umano della Solidarietà.

Da un punto di vista storico la solidarietà trascende oggi in misura assai maggiore che in passato le differenze culturali, sociali, etniche, nazionali e di genere.

Prima la solidarietà superava tutt'al più le barriere sociali, a volte le distinzioni legate alla nazionalità e al genere, il fondamento di legittimità era dato quasi sempre dall'eguaglianza.

Con la pandemia dovuta al Covid-19 si sono avviati dei processi a livello internazionale per i quali la solidarietà è tornata ad essere con forza un'utopia necessaria, per citare il sottotitolo di Stefano Rodotà nel suo libro "Solidarietà".

Di fronte ai fenomeni di burocratizzazione nelle istituzioni della solidarietà sociale non sorprende che i giovani spesso preferiscano vivere la solidarietà nella dimensione quotidiana.

I giovani sviluppano nuove forme di solidarietà quotidiana, a partire dall'aiuto reciproco per il superamento dei problemi della vita di tutti i giorni.

Quando al posto della solidarietà fondata sull'eguaglianza subentrano forme in parte nuove, e nello stesso tempo 'reinventate', di solidarietà quotidiana, questa verrà favorita in modo decisivo da quei processi comunicativi che costituiscono gli elementi della nuova cultura comunicativa dei giovani.

Sottoscrivi il Manifesto con la tua associazione ed entra a far parte di WikiSolidarietà.

Collegamenti esterni

Immagine Sito nome link
Facebook Logo Mini.svg
Facebook Giornata internazionale della solidarietà umana https://www.facebook.com/WikiSolidarieta
Fior di Conio - Wiki Fiorino .gif
www.dantecoin.org App WikiFiorino - una moneta per la cultura.

Progetto di marketing sociale creato da

WikiPoesia: Wiki Fiorino.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.GravitySun.WikiFiorino

Lettere istituzionali rivolte a WikiSolidarietà

Anno 2020

Note


WikiSolidarietà non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dal Trust Wiki, che non può essere ritenuto responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.