Associazione Life

Da WikiSolidarietà.
Jump to navigation Jump to search
Logo Associazione Life

Scopo

L'Associazione Life è stata costituita nel 2014.

Non persegue scopo di lucro e si prefigge di creare e attuare progetti culturali, didattici, formativi e di solidarietà sociale in Italia e all’estero; collabora con altre associazioni ed enti e a livello comunale, regionale e internazionale. L’Associazione LIFE è accreditata presso Regione Lombardia ed è iscritta nel Registro Generale delle Associazioni di Promozione Sociale*. Prima Co-fondatrice Senior di WikiPoesia (www.wikipoesia.it), l’enciclopedia di poesia on line.

* Regione Lombardia, Giunta Regionale. Decreto numero 10101 del 13/10/2016 identificativo atto numero 235 Direzione Generale Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale, Iscrizione apposita sezione F) APS (Associazione di Promozione Sociale) del Registro Regionale delle Associazioni – Ambito di Intervento A) Sociale/Civile al progressivo numero 145.

Consiglio Direttivo

Presidente dell’Associazione LIFE Rossana Lanati;

Vice Presidente Rocco Lanatà;

Segretario Andrea Fascioli.

Principali iniziative culturali

Life-2.png
Amicizia Italia-Giappone
Life-5.png

L'Associazione Life nel 2020 diviene Co-Fondatore Senior di WikiPoesia. il 22 Febbraio 2020 ha organizzato il primo Workshop di Wikipoesia tenuto presso la Biblioteca Comunale a Dervio (LC) col patrocinio dei Comuni di Colico, di Dervio e di Dorio.

2020, accordo con il Prof. Hem Nath Paudel, il Cancelliere della Nepal Academy, Dr. Ganga Prasad Upetry e WikiPoesia. La Nepal Academy è l’istituzione nazionale per la promozione della lingua, della letteratura, della cultura, della filosofia e delle scienze sociali del Nepal.

2020, ha organizzato il primo Workshop in Italia di WikiPoesia a Dervio (LC) con il patrocinio dei comuni di Colico, Dervio e Dorio.

2019, presso Regione Lazio: Creazione e organizzazione della "Tavola Rotonda contro le droghe e le tossicodipendenze: la necessità e il valore di condividere esperienze di successo per valorizzare l'impegno di chi è in prima linea" svoltasi presso la Sala Liri del Palazzo della Regione Lazio con i consiglieri regionali, comunali e comunità di recupero. Fra i relatori oltre al Presidente della Associazione Life, il Vice Presidente VII Commissione-Sanità, Politiche Sociali, Integrazione Socio Sanitaria, Welfare e il Vice Presidente Commissione Affari Costituzionali e Statutari, Affari Istituzionali e Antimafia e le maggiori comunità di prevenzione e recupero dalla tossicodipendenza del territorio.

2019, donazione di libri alla Biblioteca Comunale “Rita Levi Montalcini” di Cassago Brianza (LC).

2018, presso Regione Lombardia: Evento “Storie lombarde di Donne nel mondo” presso la Sala Gonfalone a Palazzo Pirelli con personaggi dello sport, imprenditrici, forze dell’ordine e la partecipazioni di altre associazioni. Si è dato modo di poter ascoltare la voce di Donne italiane e di origini straniere, i racconti e le esperienze delle loro vite e i loro ruoli nella società milanese e lombarda per testimoniare l’importanza e l’affermazione della Donna e i suoi diritti.

2018, Lumbini (Nepal): organizzazione in un Tempio Buddista del primo “Lumbini for Peace” con la partecipazione del Professor Uddhab Puri, Central Department of History Università di Kathmandù, i leader religiosi Hindu, Buddisti, Sikh e Mussulmani, in collaborazione con Manmohan Chaudhary Sindaco di Lumbini (paese natale del Buddha).

2018 e 2016, lettera d’intenti con il Ministro Arjun Narasingha KC e protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione del Governo del Nepal per un progetto didattico indirizzato alle scuole “Prosperity for Nepal Award”.

2017, MAMT Museo della Pace, “Premio Mediterraneo per l’Azione in favore del dialogo interreligioso e della pace 2017” dal tema “La pace e la poesia”: consegna di una lettera di saluti in nome della pace da parte del Sindaco di Lumbini (Nepal) Mr. Manmohan Chaudhary, menzionata assieme ai saluti “per la nobile iniziativa” da parte del Console della Repubblica Ceca e del Console Onorario d’Islanda, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Dr. Gaetano Daniele, del Presidente della Fondazione Mediterraneo, Dr. Michele Capasso e del Vice Presidente dei “Poeti per la Pace”, Vincenzo De Lucia.

Maestro S. Matsuyama

2017, Eventi per i “150 di amicizia tra Italia e Giappone”, con il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone a Roma: Mostra dei quadri del pittore Giapponese Shuhei Matsuyama e una performance di scrittura Giapponese; Vestizione del Kimono, a cura della specialista Tomoko Hoashi; Galleria digitale di disegni dell’artista torinese Andrea Gatti; Presentazione di due edizioni commemorative "150 anni Italia-Giappone" (una in lingua Giapponese e una in lingua Italiana) del libro “The Way to Happiness”, il codice morale non religioso, basato sul buon senso, scritto dall’educatore americano L. Ron Hubbard.

Dal 2014: Collaborazione con Mahesh Kunwar della “Humanitarian Society of Nepal” e con la “Nepal America Friendship Society” per progetti educativi e culturali in Kathmandù e nell’area di Chitwan.

2016, Castellammare del Golfo (TP): Presso gli Istituti Autonomi Comprensivi Statali “Giovanni Pascoli”, “Giovanni PTRE e Alessandro Manzoni”: “Handicap e sport”, gli studenti incontrano l’atleta para olimpica e campionessa mondiale di nuoto Dalila Vignando (Patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo e coinvolgimento dei Comuni di Vertemate con Minoprio e di Luisago - Como).

Milano EXPO 2015: partecipazione alla cerimonia ufficiale per l’apertura del padiglione del Nepal e per il Nepal Promotion Day, in presenza dei rappresentati del Governo Italiano e del Ministero del Turismo del Nepal.

Principali iniziative sociali

Nepal
Life-7.png

Nepal

2020, Il nostro Vice Presidente Rocco Lanatà ha portato in Nepal un utile dispositivo medico che serve a cicatrizzare più velocemente le ferite dei pazienti sottoposti a operazioni chirurgiche al cuore, donato alla nostra associazione dal Dr. Martino Luzzara, della Technolux Srl. Il dispositivo medico è stato consegnato al Dr. Anil Bhattarai, Cardiochirurgo infantile e Presidente dell’ Associazione “Save the Heart” con il quale l’Associazione LIFE collabora da molti anni ("Nepal Cardio Diabetes & Thiroid Center" e "Manmohan Cardiothoracic Vascular and Transplant Center" a Kathmandù). L’Associazione Save The Heart ha salvato la vita a 330 bambini affetti da problemi al cuore provenienti da famiglie povere, ha effettuate più di 60.000 visite gratuite e organizzato 66 campi medici con i loro ospedali da campo in regioni isolate del Nepal.

Kathmandù, Orfanotrofio “Sipahl Children’s Protection Home”: donazioni economiche e consegna giochi.

Collaborazione con Sher Rana Bahadur e il Dr. Anil Bhattarai, cardiochirurgo infantile e Assistant Professor presso la Tribhuvan University di Kathmandù, dell’Associazione “Save the Heart” che si occupa di bambini affetti da patologie cardiache che necessitano di operazioni chirurgiche.

Lumbini: donazione di materiali didattici in alcune scuole musulmane e Indù.

“Free Health Camp & Medicine Distribution Program”: visite mediche gratuite e distribuzione di medicinali per le popolazioni di alcuni villaggi, con il Dottor Lochan Karki della “Nepal Medical Association”, medici militari di vari corpi militari nepalesi e con la APF (polizia del Nepal).

Italia

Castellammare del Golfo (TP): collaborazione alla realizzazione del Centro Diurno Disabili “San Pio da Pietrelcina” dell’Associazione Maria Santissima del Soccorso.

Dopo il terremoto del 2015 in Nepal: “Una preghiera per il Nepal” assieme a Don. Fabiano Castiglione e i commercianti di Castellammare del Golfo; con il Patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo (TP). e la collaborazione della NRNA (Associazione dei Nepalesi in Italia).

Piazza Duomo Milano: banchetto della solidarietà per il terremoto in Nepal assieme a nepalesi residenti in Italia.

Life-3.png

Collaborazione con la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Dervio (LC) e con l’Ispettoria Sicula “Madre Maddalena Morano”, Figlie di Maria Ausiliatrice di Catania, per la distribuzione di generi alimentari.

Donazione di abbigliamento e accessori vari ad una famiglia italiana in difficoltà della provincia di Pavia.

Con il Patrocinio del Comune di Monza e gli auguri del Sindaco Dario Allevi: “Colori e musica prenatalizi per il Nepal”, Mercatino a scopo benefico, esposizione di alcuni pittori, artigianato nepalese e intervento musicale della I-Matt Band presso “Art Studio 5”, in collaborazione con “Associazione Cultura e Formazione Imprenditoriale”.

Il dono della salute

Questo è un progetto di solidarietà in ambito medico nato dalla collaborazione con il Biomedic Clinic & Research di Villaguardia (CO).

"Il dono della salute" vuole dare accesso ai pazienti che non hanno la possibilità economica di curarsi. Il Biomedic si occupa di medicina complementare, è un centro polispecialistico di medicina naturale in ambito clinico. I pazienti arrivano da tutta Italia e dall’estero, l’equipe è composta da 15 collaboratori tecnici, tra i quali 10 medici specialisti e uno di medicina generale, più altri 12 amministrativi. Il progetto prevede che la persona che fa richiesta per accedere al fondo, venga inserita in una graduatoria che da priorità a quanti hanno effettivamente bisogno ma sono anche impegnati nel sociale. Si tratta di un progetto innovativo soprattutto perché vuole premiare chi è attivo nel sociale.

Il Biomedic Clinic & Research si occupa di medicina estetica, ortopedia, odontoiatria, oncologia, urologia, otorinolaringoiatria, dimagrimento, riabilitazione fisioterapica e medicina integrata applicata a centinaia di sintomatologie e patologie.

https://www.biomediccenter.com/it/

www.associazione-life.org

Riconoscimenti

2019, Nomina ufficiale come "Ambasciatori di Lumbini", luogo sacro dove è nato il Buddha in Nepal, al Vice Presidente Rocco Lanatà e al Presidente Rossana Lanati da parte del Sindaco di Lumbini.

2018, Targa dalla Regione Lombardia: “All’Associazione LIFE, al Presidente Rossana Lanati e al Vice Presidente Rocco Lanatà, per gli eventi culturali e i progetti di promozione sociale realizzati in Italia e nel Nepal e per aver saputo offrire alla Regione Lombardia un esempio di Passione, Coraggio e Inclusione”. Dr.ssa Maria Teresa Baldini Consigliera Regione Lombardia.

2018, Certificate of Honor dall’Onorevole Krishna Bhurtel e dal Preside Fondatore della “Bright Future Secondary English Boarding School” a Meghauli, Chitwan, Nepal, Krishna Prasad Chapagain: “In segno di graditudine per il vostro eccezionale contributo a questa e molte altre scuole in Nepal”.

2018, Conferimento al Vice Presidente della nostra Associazione Life, Rocco Lanatà (socio e carabiniere ausiliario in congedo dell’A.N.C.) da parte del Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri (Sezione Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto di Sesto San Giovanni), Sottotenente di Complemento Francesco Zurlo. “Attestato di Fedeltà per aver condiviso i valori, lo spirito e le finalità statutarie nei 20 anni di iscrizione all’A.N.C.”.

Life-9.png

2016, Cittadinanza onoraria da parte della Municipalità di Narayani (Nepal): “Per il vostro eccezionale contributo nel settore dell’istruzione in Chitwan”.

2015, Targhe ricevute dall’Associazione “Maria Santissima del Soccorso” e dal Sindaco di Castellammare del Golfo (TP) per il contributo dato alla creazione dello spazio per i disabili, dedicato a San Pio da Pietrelcina.

2014, Targa del Comandante Generale dell’APF (Forza Armata della Polizia Nepalese) Durja Kumar Rai in occasione del “Free Health Camp & Medicine Distribution Program”.

2014, “Friends of Nepal Award”, nomina ottenuta dalla NRNA Italy (associazione dei nepalesi in Italia) “Per il vostro valore nell’aiutare centinaia di insegnanti affinché possano dare una istruzione efficace a migliaia di studenti per tutti gli anni a venire” Sanjaya Dev Shrestha President NRNA NCC Italy.

2013, Attestato di merito dalla Città di Roma per un progetto educativo basato sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite.