Vo.ci

Da WikiSolidarietà.
Jump to navigation Jump to search

Volontariato Cinisellese (VO.CI) è un coordinamento di Associazioni e gruppi di Volontariato socio - umanitario che operano nella nostra città al servizio della cittadinanza, senza scopo di lucro e perseguendo il non profit.

VO.CI è nato il 30/06/94 ed è stato riconosciuto dall’Amministazione Comunale il 1/07/96; il 2/06/97 viene iscritto all’albo Comunale del volontariato con n° 626 sez. H.

Il Coordinamento Volontariato Cinisellese ha avuto, fin dalle sue origini, le seguenti principali finalità:

- dare più forza ad ogni Associazione o Gruppo attraverso una voce comune;

- promuovere sul territorio la conoscenza delle diverse associazioni e gruppi;

- stimolare la presenza di Associazioni e gruppi di Volontariato in iniziative a favore della Città;

- promuovere una sensibilizzazione dei cittadini per il volontariato con varie iniziative;

- organizzare una o più giornate cittadine di volontariato.

Il giorno 12 novembre 2008, il Volontariato Cinisellese si è regolarmente costituito in Associazione di Coordinamento VO.CI. - Volontariato Cinisellese", senza scopo di lucro e con un proprio Statuto e Codice Fiscale.

Questo ulteriore passaggio si è reso indispensabile per perseguire i seguenti obiettivi:

- Esprimere ancora meglio l’impegno portato avanti in tutti questi anni nel volontariato non lucrativo;

- Grazie allo Statuto e al Codice Fiscale, l’associazione ora può fare convenzioni o chiedere contributi ad Enti Pubblici, Privati, singole associazioni e Banche;

- Dell’Associazione ora ossono far parte, oltre quelle già operanti nel settore socio-sanitario, anche Associazioni, Gruppi, Comitati o Fondazioni che operano sul territorio di Cinisello Balsamo, nell’ambito della tutela ambientale, della promozione culturale - educativa e della Protezione Civile;

Apertura di punto d’ascolto per dare corrette informazioni sulle attiità dei diversi associati.

L’assemblea dei Soci ha infatti approvato lo Statuto e gli organismi societari con la conferma del Consiglio Direttivo, del Segretario e del Tesoriere. Gli organi sociali sono:

Il Presidente

Il Segretario

Il Tesoriere

Il Consiglio direttivo

L’Assemblea dei soci

32 organizzazioni cittadine di volontariato hanno ora in VO.CI. un organismo dove poter esprimere i propri obiettivi, promuovere sul territorio la conoscenza delle proprie attività e dei servizi, confrontarsi con il variegato mondo del volontariato cittadino, dare voce anche alle proprie necessità e dare anche più forza ai programmi.