Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Riga 54: Riga 54:     
===2. La relazione uomo - pianeta===
 
===2. La relazione uomo - pianeta===
Libro: ''L'Uomo planetario'', Ernesto Balducci. Cogliendo profeticamente l'allargamento a una prospettiva globale dei fondamentali quesiti etici, Ernesto Balducci indica alcune strade percorribili attraverso un'analisi che passa attraverso il filtro della religione e del rinnovamento laico e non-violento. Il volume, pubblicato nella riedizione originale del 1989, resiste alla caduta del muro di Berlino, alla guerra del Golfo e alla tragedia dell'11 settembre non solo mantenendo la sua attualità, ma anticipando le tematiche più impellenti che le grandi chiese del mondo si trovano oggi ad affrontare. Ernesto Balducci (1933-1992), laureato in Lettere e appartenente all'Ordine degli Scolopi, è una delle figure più significative della Chiesa italiana del secondo Novecento.
+
Libro: ''L'Uomo planetario'', Ernesto Balducci. Cogliendo profeticamente l'allargamento a una prospettiva globale dei fondamentali quesiti etici, Ernesto Balducci indica alcune strade percorribili attraverso un'analisi che passa attraverso il filtro della religione e del rinnovamento laico e non-violento. Il volume, pubblicato nella riedizione originale del 1989, resiste alla caduta del muro di Berlino, alla guerra del Golfo e alla tragedia dell'11 settembre non solo mantenendo la sua attualità, ma anticipando le tematiche più impellenti che le grandi chiese del mondo si trovano oggi ad affrontare. Ernesto Balducci (1933-1992), laureato in Lettere e appartenente all'Ordine degli Scolopi, è una delle figure più significative della Chiesa italiana del secondo Novecento. In carcere prima di don Milani per la sua obiezione di coscienza... L'uomo creatore di se stesso, secondo Balducci, rappresenta un patto col diavolo.
    
===3. La relazione popoli - popoli===
 
===3. La relazione popoli - popoli===
 +
il 1492 ha rappresentato una svolta epocale. Gli incontri tra le culture non solo hanno prodotto fusioni, omologazioni (lingue, cibo, vestiario) e annientamenti, ma anche nuove resistenze all'omologazione, nuovi confini culturali, nuovi meticciati, nuovi ibridi.
 +
 +
Da questa distruzione di popoli nascono tuttavia nuove istanze di rispetto dei diritti umani come Bartolomé de Las Casas, in grado di attribuire valore alla diversità e dignità all'umano.
 +
 
Perché l'Europa possa essere qualcosa di diverso da terreno di conquista occorre un cambiamento di paradigma.
 
Perché l'Europa possa essere qualcosa di diverso da terreno di conquista occorre un cambiamento di paradigma.
   Riga 62: Riga 66:     
===4. La mutata condizione umana===
 
===4. La mutata condizione umana===
La condizione umana è cambiata. Occorre prendere coscienza di questo cambiamento. Occorre intensificare il dialogo tra scienza, etica e politica. Prendere coscienza degli intrecci e diversità che attraversano i saperi scientifici. La sfida evidentemente poggia sul piano della formazione delle nuove teste ben fatte.<br />
+
La condizione umana è cambiata. Occorre prendere coscienza di questo cambiamento. Occorre intensificare il dialogo tra scienza, etica e politica. Prendere coscienza degli intrecci e diversità che attraversano i saperi scientifici. La sfida evidentemente poggia sul piano della formazione delle nuove teste ben fatte (scuola a vari livelli). L'idea di fondo del pensiero di Ceruti, come evidenzia Edgar Morin nella prefazione al libro Il tempo della complessità, è che l'umanità è un processo incompiuto, così come è incompiuta la specie umana.<br />
 
==Note==
 
==Note==
 
[[Categoria:Articolo]]
 
[[Categoria:Articolo]]
 
<references />
 
<references />
717

contributi

Menu di navigazione