Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Riga 15: Riga 15:  
Segretario Andrea Fascioli.
 
Segretario Andrea Fascioli.
 
==Principali iniziative culturali==
 
==Principali iniziative culturali==
[[File:Life-2.png|miniatura]][[File:Life-4.png|miniatura|Amicizia Italia-Giappone]][[File:Life-5.png|miniatura]]L'Associazione Life nel 2020 diviene Co-Fondatore Senior di WikiPoesia. il 22 Febbraio 2020 ha organizzato il primo Workshop di Wikipoesia tenuto presso la Biblioteca Comunale a Dervio (LC) col patrocinio dei Comuni di Colico, di Dervio e di Dorio.
+
[[File:Life-2.png|miniatura]][[File:Life-4.png|miniatura|Amicizia Italia-Giappone]][[File:Life-5.png|miniatura]]2021: l’Associazione LIFE ha aderito alla XVII Settimana d’azione contro il razzismo dell’UNAR (Keep Racism Out), per prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione e violenza promuovendo la cultura dell’inclusione, dei diritti umani e della valorizzazione delle differenze. L’UNAR, è l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, sotto il Dipartimento per le Pari Opportunità, Ufficio per la promozione della Parità di Trattamento e la Rimozione delle Discriminazioni Fondate sulla Razza e sull’Origine Etnica,Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto sociale dal titolo “Globalizzare la Solidarietà” è nato da uno spunto e da una riflessione di Papa Francesco sulla necessità di rendere la Solidarietà un valore globale, non limitato al proprio "vicino" o alle "persone che si conoscono". Si sono svolti due eventi on line con ospiti da tutto il mondo e la presentazione di una decina di Associazioni e Comuni che hanno istituito premi contro il razzismo e per l’impegno nel sociale. Questi eventi sono rientrati nella “Milano Digital Week” promossa dal Comune di Milano e si sono svolti il 21 marzo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale indetta dalle Nazioni Unite che ricorre proprio il 21 marzo.  
   −
2020, accordo con il Prof. Hem Nath Paudel, il Cancelliere della Nepal Academy, Dr. Ganga Prasad Upetry e WikiPoesia. La Nepal Academy è l’istituzione nazionale per la promozione della lingua, della letteratura, della cultura, della filosofia e delle scienze sociali del Nepal.
+
2020: L'Associazione Life diviene Co-Fondatore Senior di WikiPoesia. il 22 Febbraio 2020 ha organizzato il primo Workshop di Wikipoesia tenuto presso la Biblioteca Comunale a Dervio (LC) col patrocinio dei Comuni di Colico, di Dervio e di Dorio.
   −
2020, ha organizzato il primo Workshop in Italia di WikiPoesia a Dervio (LC) con il patrocinio dei comuni di Colico, Dervio e Dorio.
+
2020: Accordo con il Prof. Hem Nath Paudel, il Cancelliere della Nepal Academy, Dr. Ganga Prasad Upetry e WikiPoesia. La Nepal Academy è l’istituzione nazionale per la promozione della lingua, della letteratura, della cultura, della filosofia e delle scienze sociali del Nepal.
   −
2019, presso Regione Lazio: Creazione e organizzazione della ''"Tavola Rotonda contro le droghe e le tossicodipendenze: la necessità e il valore di condividere esperienze di successo per valorizzare l'impegno di chi è in prima linea"'' svoltasi presso la Sala Liri del Palazzo della Regione Lazio con i consiglieri regionali, comunali e comunità di recupero. Fra i relatori oltre al Presidente della Associazione Life, il Vice Presidente VII Commissione-Sanità, Politiche Sociali, Integrazione Socio Sanitaria, Welfare e il Vice Presidente Commissione Affari Costituzionali e Statutari, Affari Istituzionali e Antimafia e le maggiori comunità di prevenzione e recupero dalla tossicodipendenza del territorio.
+
2020:  Dervio (LC), organizzazione dell primo Workshop in Italia di WikiPoesia con il patrocinio dei comuni di Colico, Dervio e Dorio.
   −
2019, donazione di libri alla Biblioteca Comunale ''“Rita Levi Montalcini”'' di Cassago Brianza (LC).
+
2019: presso Regione Lazio - Organizzazione della ''"Tavola Rotonda contro le droghe e le tossicodipendenze: la necessità e il valore di condividere esperienze di successo per valorizzare l'impegno di chi è in prima linea"'' svoltasi presso la Sala Liri del Palazzo della Regione Lazio con i consiglieri regionali, comunali e comunità di recupero. Fra i relatori oltre al Presidente della Associazione Life, il Vice Presidente VII Commissione-Sanità, Politiche Sociali, Integrazione Socio Sanitaria, Welfare e il Vice Presidente Commissione Affari Costituzionali e Statutari, Affari Istituzionali e Antimafia e le maggiori comunità di prevenzione e recupero dalla tossicodipendenza del territorio.
   −
2018, presso Regione Lombardia: Evento ''“Storie lombarde di Donne nel mondo”'' presso la Sala Gonfalone a Palazzo Pirelli con personaggi dello sport, imprenditrici, forze dell’ordine e la partecipazioni di altre associazioni. Si è dato modo di poter ascoltare la voce di Donne italiane e di origini straniere, i racconti e le esperienze delle loro vite e i loro ruoli nella società milanese e lombarda per testimoniare l’importanza e l’affermazione della Donna e i suoi diritti.
+
2019: donazione di libri alla Biblioteca Comunale ''“Rita Levi Montalcini”'' di Cassago Brianza (LC).
   −
2018, Lumbini (Nepal): organizzazione in un Tempio Buddista del primo ''“Lumbini for Peace”'' con la partecipazione del Professor Uddhab Puri, Central Department of History Università di Kathmandù, i leader religiosi Hindu, Buddisti, Sikh e Mussulmani, in collaborazione con Manmohan Chaudhary Sindaco di Lumbini (paese natale del Buddha).
+
2018: presso Regione Lombardia: Evento ''“Storie lombarde di Donne nel mondo”'' presso la Sala Gonfalone a Palazzo Pirelli con personaggi dello sport, imprenditrici, forze dell’ordine e la partecipazioni di altre associazioni. Si è dato modo di poter ascoltare la voce di Donne italiane e di origini straniere, i racconti e le esperienze delle loro vite e i loro ruoli nella società milanese e lombarda per testimoniare l’importanza e l’affermazione della Donna e i suoi diritti.
   −
2018 e 2016, lettera d’intenti con il Ministro Arjun Narasingha KC e protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione del Governo del Nepal per un progetto didattico indirizzato alle scuole ''“Prosperity for Nepal Award”.''
+
2018: Lumbini (Nepal): organizzazione in un Tempio Buddista del primo ''“Lumbini for Peace”'' con la partecipazione del Professor Uddhab Puri, Central Department of History Università di Kathmandù, i leader religiosi Hindu, Buddisti, Sikh e Mussulmani, in collaborazione con Manmohan Chaudhary Sindaco di Lumbini (paese natale del Buddha).
   −
2017, MAMT Museo della Pace, ''“Premio Mediterraneo per l’Azione in favore del dialogo interreligioso e della pace 2017” dal'' tema “La pace e la poesia”: consegna di una lettera di saluti in nome della pace da parte del Sindaco di Lumbini (Nepal) Mr. Manmohan Chaudhary, menzionata assieme ai saluti ''“per la nobile iniziativa”'' da parte del Console della Repubblica Ceca e del Console Onorario d’Islanda, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Dr. Gaetano Daniele, del Presidente della Fondazione Mediterraneo, Dr. Michele Capasso e del Vice Presidente dei ''“Poeti per la Pace”,'' Vincenzo De Lucia.[[File:Life-8.png|miniatura|Maestro S. Matsuyama]]2017, Eventi per i ''“150 di amicizia tra Italia e Giappone”,'' con il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone a Roma: Mostra dei quadri del pittore Giapponese Shuhei Matsuyama e una performance di scrittura Giapponese; Vestizione del Kimono, a cura della specialista Tomoko Hoashi; Galleria digitale di disegni dell’artista torinese Andrea Gatti; Presentazione di due edizioni commemorative "150 anni Italia-Giappone" (una in lingua Giapponese e una in lingua Italiana) del libro ''“The Way to Happiness”,'' il codice morale non religioso, basato sul buon senso, scritto dall’educatore americano L. Ron Hubbard.
+
2018 e 2016: lettera d’intenti con il Ministro Arjun Narasingha KC e protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione del Governo del Nepal per un progetto didattico indirizzato alle scuole ''“Prosperity for Nepal Award”.''
 +
 
 +
2017: MAMT Museo della Pace, ''“Premio Mediterraneo per l’Azione in favore del dialogo interreligioso e della pace 2017” dal'' tema “La pace e la poesia”: consegna di una lettera di saluti in nome della pace da parte del Sindaco di Lumbini (Nepal) Mr. Manmohan Chaudhary, menzionata assieme ai saluti ''“per la nobile iniziativa”'' da parte del Console della Repubblica Ceca e del Console Onorario d’Islanda, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Dr. Gaetano Daniele, del Presidente della Fondazione Mediterraneo, Dr. Michele Capasso e del Vice Presidente dei ''“Poeti per la Pace”,'' Vincenzo De Lucia.[[File:Life-8.png|miniatura|Maestro S. Matsuyama]]2017: Eventi per i ''“150 di amicizia tra Italia e Giappone”,'' con il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone a Roma: Mostra dei quadri del pittore Giapponese Shuhei Matsuyama e una performance di scrittura Giapponese; Vestizione del Kimono, a cura della specialista Tomoko Hoashi; Galleria digitale di disegni dell’artista torinese Andrea Gatti; Presentazione di due edizioni commemorative "150 anni Italia-Giappone" (una in lingua Giapponese e una in lingua Italiana) del libro ''“The Way to Happiness”,'' il codice morale non religioso, basato sul buon senso, scritto dall’educatore americano L. Ron Hubbard.
    
Dal 2014: Collaborazione con Mahesh Kunwar della ''“Humanitarian Society of Nepal”'' e con la ''“Nepal America Friendship Society”'' per progetti educativi e culturali in Kathmandù e nell’area di Chitwan.
 
Dal 2014: Collaborazione con Mahesh Kunwar della ''“Humanitarian Society of Nepal”'' e con la ''“Nepal America Friendship Society”'' per progetti educativi e culturali in Kathmandù e nell’area di Chitwan.
   −
2016, Castellammare del Golfo (TP): Presso gli Istituti Autonomi Comprensivi Statali “Giovanni Pascoli”, “Giovanni PTRE e Alessandro Manzoni”: ''“Handicap e sport”'', gli studenti incontrano l’atleta para olimpica e campionessa mondiale di nuoto Dalila Vignando (Patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo e coinvolgimento dei Comuni di Vertemate con Minoprio e di Luisago - Como).
+
2016: Castellammare del Golfo (TP): Presso gli Istituti Autonomi Comprensivi Statali “Giovanni Pascoli”, “Giovanni PTRE e Alessandro Manzoni”: ''“Handicap e sport”'', gli studenti incontrano l’atleta para olimpica e campionessa mondiale di nuoto Dalila Vignando (Patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo e coinvolgimento dei Comuni di Vertemate con Minoprio e di Luisago - Como).
    
Milano EXPO 2015: partecipazione alla cerimonia ufficiale per l’apertura del padiglione del Nepal e per il Nepal Promotion Day, in presenza dei rappresentati del Governo Italiano e del Ministero del Turismo del Nepal.
 
Milano EXPO 2015: partecipazione alla cerimonia ufficiale per l’apertura del padiglione del Nepal e per il Nepal Promotion Day, in presenza dei rappresentati del Governo Italiano e del Ministero del Turismo del Nepal.
420

contributi

Menu di navigazione