Differenze tra le versioni di "Pagina principale"

Da WikiSolidarietà.
Jump to navigation Jump to search
Etichetta: visualeditor
Etichetta: visualeditor
Riga 4: Riga 4:
  
 
===Chi siamo===
 
===Chi siamo===
WikiSolidarietà è nato a Milano da un gruppo di associazioni coordinate da Renato Ongania (in rappresentanza degli [[Amici di Ron Amici della Vita|Amici di Ron]]). Il primo congresso nazionale si terrà entro il 31 dicembre 2020.
+
WikiSolidarietà è nato a Milano da un gruppo di associazioni impegnate in progetti di solidarietà. Il primo congresso nazionale si terrà entro il 31 dicembre 2020.
  
 
Comitati e Associazioni aderenti:
 
Comitati e Associazioni aderenti:
  
* [[Amici di Ron Amici della Vita|Amici di Ron]]
+
*[[Amici di Ron Amici della Vita|Amici di Ron]]
* [[Associazione Life]]
+
*[[Associazione Life]]
* [[WikiPoesia]]
+
*[[WikiPoesia]]
  
 
===Cosa ospitiamo===
 
===Cosa ospitiamo===

Versione delle 11:21, 4 ago 2020

Benvenuti su WikiSolidarietà

Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci! Sommario  

La Solidarietà come "intreccio" di azioni dirette da intenzioni convergenti.

WikiSolidarietà è un progetto nato nel 2020 durante la pandemia Covid-19 per raccontare la Solidarietà.

Similmente a quanto ha scritto Stefano Rodotà in Solidirietà, un'utopia necessaria: "Benevolenza e generosità sono sentimenti da coltivare, ma non siano alibi per sottrarsi ai doveri pubblici."

Chi siamo

WikiSolidarietà è nato a Milano da un gruppo di associazioni impegnate in progetti di solidarietà. Il primo congresso nazionale si terrà entro il 31 dicembre 2020.

Comitati e Associazioni aderenti:

Cosa ospitiamo

I progetti di Solidarietà che trovano ospitalità su WikiPoesia provengono dalle seguenti realtà:

  • Istituzioni pubbliche
  • Fondazioni
  • Associazioni:
    • Ordini Cavallereschi;
    • Associazioni Culturali;
    • Associazioni di Promozione Sociale (Legge 383/2000);
    • Associazioni di volontariato (Legge 266/1991);
    • Cooperative sociali (Legge 381/1991);
    • Associazioni di volontariato di protezione civile (Legge 225/1992, art. 18);
    • Associazioni sportive dilettantistiche (Legge n. 398/1991, art. 90 della legge 289/2002);
    • Associazioni dei consumatori e degli utenti (D. Lgs. 206/2005);
    • Società di mutuo soccorso (Legge 3818/1886 e s.s.m.: DL 179/2012, art. 23);
    • Organizzazioni non governative (ONG) (Legge 49/87; Legge 125/2014, art. 26);
    • Impresa sociale (ex D. Lgs 155/2006, ora Legge 106/2016, art.6).
  • Comitati

Ma cos'è la Solidarietà?

"La solidarietà è la base etica, o più latamente - come preferisco definire - la matrice socioculturale che in ogni società (e in ogni gruppo) fornisce il senso, giustifica e motiva la generazione delle relazioni interpersonali e dei rapporti funzionali, dai più semplici ai più strutturati: su di essa una collettività basa, anche in modo inconsapevole e perciò dato per scontato, le azioni e le regole della propria convivenza." (Italo De Sandre)


"Mi sembra che il commento di Luigi Zoja sulla parabola del buon samaritano sia calzante. Qui Cristo mostra il contenuto rivoluzionario del suo messaggio: bisogna amare lo straniero, non il prossimo. Amare lo straniero è il punto chiave della solidarietà. La solidarietà per vicinanza, per appartenenza, sono facili. La solidarietà dev’essere praticata in tempi difficili che spingono anche a rotture. Se viene abbandonata, vengono meno le condizioni minime della democrazia, cioè il riconoscimento reciproco e la pace sociale. Con Jürgen Habermas dico che la solidarietà è un principio che può eliminare l’odio tra gli stati ricchi e quelli poveri. La solidarietà serve infatti a individuare i fondamenti di un ordine giuridico mancando il quale tutte le nostre difficoltà si esasperano sul terreno personale e su quello sociale. La solidarietà è, infine, una pratica che mette al centro i diritti sociali. Questo è un altro punto del libro: i diritti sociali non possono essere separati dagli altri." (Stefano Rodotà)

Quali sono i confini della Solidarietà?

Occorre orientare la risposta ad un quadro più generale di "Privato Sociale", tutte quelle sfere associative di società civile che operano in modo autonomo, con gestione privata, per finalità prosociali ovvero altruistiche.

"Il concetto di privato sociale ha avuto una ragguardevole fortuna. Almeno in Italia, esso è diventato un’espressione di uso corrente e diffuso. Viene menzionato in leggi nazionali e regionali. Sta ad indicare quelle sfere di solidarietà primaria e secondaria che non soltanto non sono state spazzate via dalla società modernizzata, ma che si sono sviluppate ben oltre ogni previsione e con una dinamicità di certo non inferiore rispetto a quella del mercato e dello Stato." (Pierpaolo Donati)

Progetti di Solidarietà in corso

Emergenza Covid-19
Inizio Fine Regione Città Ente ROCS15 Progetto di Solidarietà
Marzo 2020 Nazionale Internet Governo Italiano 1 Solidarietà Digitale

https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

Marzo 2020 Aprile 2020 Emilia Romagna Sassuolo (MO) Amici di Ron 7 Raccolta fondi per la Protezione Civile in Crowdfunding con eppela https://www.eppela.com/it/projects/27438-premio-poesia-amici-di-ron
Marzo 2020 Aprile 2020 Lombardia Dervio (LC) Associazione Life 11 Realizzazione mascherine per la popolazione.
Marzo 2020 Lombardia Dervio (LC) Associazione Life 7 Raccolta fondi per acquisto mascherine e DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) destinati alla Protezione Civile.
Aprile 2020 Aprile 2020 Lombardia Milano WikiPoesia 15 Appello per scrivere poesie (dediche poetiche) per personale sanitario e di Protezione Civile di Lodi, Bergamo e Brescia https://www.wikipoesia.it/wiki/Solidarietà_Poetica
Aprile 2020 Aprile 2020 Lombardia Calco (LC) Comune di Calco 1 Distribuzione di mascherine alla cittadinanza mediante cooperazione con Protezione Civile, un cittadino di nazionalità cinese, altri enti tra cui Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus


Manifesto di WikiSolidarietà

La Solidarietà come "cessione" di oggetti materiali ROCS15 #1 - San Martino taglia il proprio mantello.

Mission: l'Enciclopedia della Solidarietà vuole essere una bussola per orientare tutti coloro che hanno interiorizzato la fiamma della Solidarietà: è importante segnalare il proprio progetto per farlo copiare, per mostrare "cosa ha funzionato", per arrivare a concepire una Solidarietà migliore.

L'Enciclopedia della Solidarietà nasce con una propria categorizzazione filosofica delle varie forme di Solidarietà denominata ROCS15.

Con la pandemia Covid-19 si è avviato un nuovo corso per tutti i modelli di Solidarietà.

Si può presumere che verranno percorse tutte le vie possibili per uscire dalla crisi dovuta al Coronavirus, con i seguenti risultati:

  • una parte delle vecchie forme di solidarietà resterà in vita, mentre altre non saranno in futuro altrettanto diffuse quanto in passato;
  • si assisterà alla nascita di nuove forme, di cui alcuni elementi cominciano già a emergere;
  • WikiSoldiarietà può svolgere un ruolo di catalizzatore nella diffusione delle Best Practics e storicizzare il fenomeno umano della Solidarietà.

Da un punto di vista storico la solidarietà trascende oggi in misura assai maggiore che in passato le differenze culturali, sociali, etniche, nazionali e di genere.

Prima la solidarietà superava tutt'al più le barriere sociali, a volte le distinzioni legate alla nazionalità e al genere, il fondamento di legittimità era dato quasi sempre dall'eguaglianza.

Di fronte ai fenomeni di burocratizzazione nelle istituzioni della solidarietà sociale non sorprende che i giovani spesso preferiscano vivere la solidarietà nella dimensione quotidiana.

I giovani sviluppano nuove forme di solidarietà quotidiana, che vanno dall'aiuto reciproco per il superamento dei problemi della vita di tutti i giorni.

Quando al posto della solidarietà fondata sull'eguaglianza subentrano forme in parte nuove, e nello stesso tempo 'reinventate', di solidarietà quotidiana, questa verrà favorita in modo decisivo da quei processi comunicativi che costituiscono gli elementi della nuova cultura comunicativa dei giovani.

Sottoscrivi il Manifesto ed entra a far parte di WikiSolidarietà.

WikiSolidarietà non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dal Trust Wiki, che non può essere ritenuto responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.