Come è nata WikiSolidarietà: differenze tra le versioni

Da WikiSolidarietà.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(8 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
(A cura di Renato Ongania)
'''WikiSolidarietà''' è nata il 15 aprile 2020 nel pieno della pandemia innescata dalla diffusione del Coronavirus.


WikiSolidarietà è nata dalla ricerca del significato della parola Solidarietà...<blockquote>Solidarietà /so·li·da·rie·tà/ ''sostantivo femminile'' Atteggiamento spontaneo, o concordato, rispondente a una sostanziale convergenza o identità di interessi, idee, sentimenti. "s. di partito"</blockquote><blockquote></blockquote>Sebbene la definizione sia formalmente corretta, mi è sembrata molto incompleta.
I suoi primi autori sono stati Renato Ongania e [[Rocco Lanatà]].


Dopo aver consultato altri dizionari ho trovato definizioni migliori, più complete, tuttavia mancava qualcosa.
WikiSolidarietà è nata da una curiosa ricerca sul significato della parola Solidarietà nel dizionario...<blockquote>Solidarietà /so·li·da·rie·tà/ ''sostantivo femminile'' Atteggiamento spontaneo, o concordato, rispondente a una sostanziale convergenza o identità di interessi, idee, sentimenti. "s. di partito"</blockquote>Sebbene la definizione sia formalmente corretta, è molto incompleta.


Nell'enciclopedia Treccani troviamo 3 definizioni della parola Solidarietà, riportiamo la seconda:<blockquote>L’essere solidario o solidale con altri, il condividerne le idee, i propositi e le responsabilità: ''s. d’intenti''; ''la s. fra i compagni'', ''fra i colleghi''; ''manifestare a qualcuno la propria s.''; ''dichiarare la propria s. con un collega''; ''atto'', ''gesto'', ''manifestazione di solidarietà''. In senso più ampio, su un piano etico e sociale, rapporto di fratellanza e di reciproco sostegno che collega i singoli componenti di una collettività nel sentimento appunto di questa loro appartenenza a una società medesima e nella coscienza dei comuni interessi e delle comuni finalità: ''la s. umana''; ''s. di classe'', degli appartenenti a una stessa classe sociale; ''s. nazionale'', esistente fra gli appartenenti a una stessa nazione, o anche fra i diversi partiti, pur se di contrastanti ideologie, di una stessa nazione; ''s. verso i paesi del'' ; ''una generosa gara di s. per aiutare le popolazioni terremotate''. </blockquote>Etimologia:
Dopo aver consultato altri dizionari si sono trovate definizioni migliori, più complete...
 
Nell'enciclopedia Treccani si trovano 3 definizioni della parola Solidarietà, si riporta la seconda:<blockquote>L’essere solidario o solidale con altri, il condividerne le idee, i propositi e le responsabilità: ''s. d’intenti''; ''la s. fra i compagni'', ''fra i colleghi''; ''manifestare a qualcuno la propria s.''; ''dichiarare la propria s. con un collega''; ''atto'', ''gesto'', ''manifestazione di solidarietà''. In senso più ampio, su un piano etico e sociale, rapporto di fratellanza e di reciproco sostegno che collega i singoli componenti di una collettività nel sentimento appunto di questa loro appartenenza a una società medesima e nella coscienza dei comuni interessi e delle comuni finalità: ''la s. umana''; ''s. di classe'', degli appartenenti a una stessa classe sociale; ''s. nazionale'', esistente fra gli appartenenti a una stessa nazione, o anche fra i diversi partiti, pur se di contrastanti ideologie, di una stessa nazione; ''s. verso i paesi del'' ; ''una generosa gara di s. per aiutare le popolazioni terremotate''. </blockquote>Etimologia:


solidarietà solidarietà f. [der. di solidario 1806, sull'es. del fr. solidarité].
solidarietà solidarietà f. [der. di solidario 1806, sull'es. del fr. solidarité].
===Solidarietà in Costituzione===
L'Art 2 della Costituzione della Repubblica Italiana recita:<blockquote>La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.</blockquote>
===Solidarietà in Sociologia===
*Durkheim<ref>http://old.sociologia.unimib.it/DATA/Insegnamenti/19_4646/materiale/lezioni%20settimana%203.pdf</ref>
===Solidarietà e Etica===
*Roberto Mancini<ref>http://mimesisedizioni.it/solidarieta-una-prospettiva-etica.html</ref>
===Solidarietà in Filosofia===
*Peter Singer<ref>https://espresso.repubblica.it/visioni/cultura/2016/06/15/news/la-solidarieta-e-una-questione-di-calcolo-1.272550</ref>
<br />
==Note==
<references />

Versione attuale delle 19:50, 21 dic 2020

WikiSolidarietà è nata il 15 aprile 2020 nel pieno della pandemia innescata dalla diffusione del Coronavirus.

I suoi primi autori sono stati Renato Ongania e Rocco Lanatà.

WikiSolidarietà è nata da una curiosa ricerca sul significato della parola Solidarietà nel dizionario...

Solidarietà /so·li·da·rie·tà/ sostantivo femminile Atteggiamento spontaneo, o concordato, rispondente a una sostanziale convergenza o identità di interessi, idee, sentimenti. "s. di partito"

Sebbene la definizione sia formalmente corretta, è molto incompleta.

Dopo aver consultato altri dizionari si sono trovate definizioni migliori, più complete...

Nell'enciclopedia Treccani si trovano 3 definizioni della parola Solidarietà, si riporta la seconda:

L’essere solidario o solidale con altri, il condividerne le idee, i propositi e le responsabilità: s. d’intenti; la s. fra i compagni, fra i colleghi; manifestare a qualcuno la propria s.; dichiarare la propria s. con un collega; atto, gesto, manifestazione di solidarietà. In senso più ampio, su un piano etico e sociale, rapporto di fratellanza e di reciproco sostegno che collega i singoli componenti di una collettività nel sentimento appunto di questa loro appartenenza a una società medesima e nella coscienza dei comuni interessi e delle comuni finalità: la s. umana; s. di classe, degli appartenenti a una stessa classe sociale; s. nazionale, esistente fra gli appartenenti a una stessa nazione, o anche fra i diversi partiti, pur se di contrastanti ideologie, di una stessa nazione; s. verso i paesi del ; una generosa gara di s. per aiutare le popolazioni terremotate.

Etimologia:

solidarietà solidarietà f. [der. di solidario 1806, sull'es. del fr. solidarité].

Solidarietà in Costituzione

L'Art 2 della Costituzione della Repubblica Italiana recita:

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Solidarietà in Sociologia

Solidarietà e Etica

  • Roberto Mancini[2]

Solidarietà in Filosofia

  • Peter Singer[3]


Note